Domande frequenti

Il processo è trasparente, sicuro, facile per chi compra e per chi vende

Prima dell’asta

Assolutamente no. Bidurhome tratta esclusivamente immobili liberi da processi giudiziali.

Inoltre, al fine di garantire una compravendita trasparente e sicura, forniamo tutta la documentazione in nostro possesso sull’immobile e rendiamo visibili tutte le offerte sull’immobile in modo totalmente anonimo.

La piattaforma Bidurhome gestisce aste online trasparenti e sicure, basate su tecnologia blockchain.

L’immobile può essere visionato in qualunque momento di persona o online, devi solo prenotare la tua visita. Contattaci allo 06 86726857, tramite WhatsApp al 351 5512961 o tramite mail info@bidurhome.it, un nostro agente sarò a tua disposizione. In alcuni casi saranno anche previsti degli open day degli immobili.

In alcuni casi saranno anche previsti degli open day degli immobili.

Tutti i documenti della proprietà sono disponibili online nella pagina dell’immobile a tutti gli utenti registrati. Questi documenti sono ovviamente anonimizzati per la parte di dati sensibili.

I nostri agenti immobiliari sono a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione: puoi metterti in contatto al 06 86726857, tramite WhatsApp al 351 5512961 o tramite mail info@bidurhome.it.

Semplicissimo…contattaci al 06 86726857, tramite WhatsApp al 351 5512961 o tramite mail info@bidurhome.it e ti manderemo tutte le informazioni necessarie per vendere il tuo immobile.

Se lo desideri, ti daremo un supporto affinché tutta la documentazione sia in ordine (atto di provenienza, visura catastale aggiornata, certificato urbanistico, attestato APE ecc.).

Il venditore pagherà una commissione solo ed esclusivamente se l’immobile sarà venduto, quindi solo se l’asta viene aggiudicata. Non dovrai pagare nessuna commissione per la pubblicazione sul nostro sito, anche le foto, virtual tour, video e le pubblicazioni sui portali immobiliari sono a nostro totale carico.

Nel caso qualche documento non sia disponibile o l’immobile non sia a norma, i nostri agenti potranno aiutarti a sanare la situazione ad un costo da concordare. Questa fase è necessaria perché solo immobili a norma potranno essere rogitati dal notaio e quindi gli immobili dovranno essere a norma per essere messi all’asta. Gli utenti che partecipano all’asta non devono trovarsi alcuna sorpresa al momento della proposta di acquisto o all’atto di compravendita. Contattaci al 06 86726857, tramite WhatsApp al 351 5512961 o tramite mail info@bidurhome.it e ti diremo tutte le informazioni necessarie per vendere la tua proprietà immobiliare.

Durante l’asta

Dopo esserti registrato al sito e aver visionato i documenti dell’immobile, potrai partecipare all’asta dal momento in cui l’asta è iniziata nella pagina dell’immobile a cui si è interessati.

Ad ogni offerta, firmerai in formato digitale il modulo di Offerta per Asta Telematica e guarderai in tempo reale le offerte degli altri partecipanti in modo anonimo.

Il prezzo di base d’asta rappresenta il prezzo da cui parte l’asta e che viene incrementato dai rilanci dei partecipanti. Il rilancio dovrà essere in multipli di € 1.000 (euro mille/00).

Il prezzo di riserva è la cifra minima a cui il venditore si impegna a vendere l’immobile: tale importo è visibile sulla pagina dell’immobile perché uno dei nostri valori è la trasparenza. L’eventuale raggiungimento del prezzo di riserva sarà prontamente comunicato ai partecipanti all’asta oltre ad essere visibile sul sito.

Alla conclusione dell’asta, in caso la migliore offerta non abbia raggiunto tale cifra, il venditore si riserva l’opzione di accettarla o meno.

L’asta si conclude tassativamente alle ore 18.00 (diciotto) dell’ultimo giorno visibile sul sito (“Termine”). Qualora venga effettuata una proposta di acquisto nel corso delle 6 (sei) ore precedenti il Termine, il Termine verrà esteso alle ore 12.00 (dodici) del giorno successivo (“Primo Rinnovo”). Al verificarsi delle medesime condizioni, il Termine verrà ulteriormente prorogato fino alle ore 18.00 (diciotto) del giorno stesso del Primo Rinnovo. Anche nel caso di estensione del Termine ciascun partecipante avrà facoltà di presentare nuove proposte di acquisto.

Sconsigliamo di aspettare l’ultimo minuto se ci si vuole assicurare l’immobile ad un prezzo conveniente, in quanto avrai bisogno di qualche minuto per poter firmare la tua offerta digitalmente.

No, non è possibile ritirare o cancellare l’offerta durante l’asta. L’offerta è vincolante fino a 15 giorni dalla conclusione dell’asta.

Si, certo! Puoi fare offerte su più immobili contemporaneamente.

In questo caso, il venditore ha la facoltà di accettare o rifiutare l’offerta migliore.

La durata di un’asta varia da 2 a 15 giorni. In ogni caso, sarà possibile visionare o fare qualsiasi visita dell’immobile, anche di persona, fino alla fine dell’asta.

Alla conclusione dell’asta

L’immobile viene aggiudicato al miglior offerente. Una volta aggiudicata l’asta, l’aggiudicatario dovrà firmare la Proposta di Acquisto che sarà controfirmata dal venditore. Qualora specificato nell’Avviso di Vendita, il venditore potrà scegliere se riservarsi la facoltà di accettare la proposta di acquisto di importo inferiore rispetto al prezzo più alto offerto che non sia soggetta all’ottenimento di alcun mutuo ipotecario o nel caso in cui si abbia dichiarato di aver ottenuto da un istituto mutuante una pre-delibera reddituale di mutuo positiva ed in vigore per almeno 4 mesi dalla data in cui ha presentato la proposta di acquisto.

Vengono richiesti i dati per compilare la proposta di acquisto che, compilata, viene inviata al compratore per essere firmata digitalmente. Una volta firmata, viene inviata al venditore che dovrà firmare la proposta per accettazione e Bidurhome provvederà a notificarlo all’acquirente. L’acquirente dovrà provvedere ad eseguire il bonifico al Venditore della caparra confirmatoria.

Il processo deve essere completato entro 2 giorni dalla comunicazione di accettazione dell’aggiudicazione dell’asta da parte del venditore, pena la perdita dell’immobile.

Ciascuna offerta dei proponenti è vincolante fino a 15 giorni dalla conclusione dell’asta in modo da scorrere la graduatoria.

La caparra per confermare l’immobile sarà definita nell’avviso di vendita per ciascun immobile. Sarà almeno pari a € 2.000 (euro duemila/00) da versare entro 2 giorni dalla comunicazione di accettazione dell’aggiudicazione dell’asta da parte del venditore, pena la perdita dell’immobile.

È possibile condizionare la proposta di acquisto all’ottenimento del mutuo entro una data determinata. Comunque, ti consigliamo di verificare l’ottenimento di un mutuo per la cifra che sei intenzionato a spendere, quanto prima possibile. In una fase iniziale, si consiglia di richiedere alla banca una pre-delibera reddituale del mutuo, che attesti la cifra che sono disposti a finanziare. Se non sai come fare, contattaci al 06 86726857 o tramite mail info@bidurhome.it e ti aiuteremo a farlo.

La commissione che l’acquirente dovrà pagare per la mediazione svolta attraverso l’utilizzo della piattaforma Bidurhome è pari all’1,5% (unovirgolacinque) più IVA del prezzo di aggiudicazione.

Una volta che la proposta di acquisto viene sottoscritta da entrambe le parti e la caparra versata, l’acquirente può chiedere che tutta la documentazione dell’immobile venga inviata via email al proprio notaio di fiducia o ad uno convenzionato Bidurhome. Ci assicuriamo che questo avvenga entro 72 ore dalla richiesta, in modo che le parti possano fissare una data per la sottoscrizione dell’atto nei modi e nei termini previsti nel bando di gara.

Se l’acquirente e il venditore, dopo la proposta di acquisto predisposta da Bidurhome, decidono di stipulare un ulteriore preliminare per specificare aspetti da personalizzare (ad esempio vendita di mobili, cucina etc), le parti potranno autonomamente accordarsi per la stipula dell’ulteriore preliminare. Gli agenti accompagneranno l’acquirente e il venditore per tutte le fasi del processo al fine di rendere la compravendita un’esperienza semplice e trasparente.

Alla chiusura dell’asta, il venditore ha completa visibilità delle offerte ricevute e sceglie la proposta di acquisto secondo l’avviso di gara. Il venditore dovrà accettare la proposta di acquisto qualora il prezzo di riserva sia stato raggiunto – o valutarla in caso contrario – e firmarla in forma digitale. Una volta firmata, Bidurhome la notificherà all’acquirente.

Se sei interessato compila il form